Azione 3
L’Azione 3 consiste in un intervento di ricerca-azione sul grado di innovazione apportato nelle didattiche disciplinari dall’introduzione della metodologia CLIL.
Finalizzata all’acquisizione e alla condivisione di modalità rigorose per la riorganizzazione della prassi didattica, la ricerca vede il coinvolgimento di un campione di docenti DNL che ha filmato alcune fasi dell’esercizio di micro-teaching, prima e dopo il feedback ricevuto dall’Equipe di ricerca CLIL UCSC
ESEMPI DI MICROLEZIONI
1. FISICA IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo linguistico Marzoli di Palazzolo s/O (BS)
L’intervento dal titolo La température: sa mesure guida all’acquisizione autonoma delle competenze bersaglio da parte dei discenti: Savoir définir la température, ses unités de mesure et la comparer à d’autres grandeurs physiques. Savoir expliquer comment étalonner le thermomètre.
1.1 PIANO DELL’INTERVENTO; 1.2 VIDEO; 1.3 SCHEDA DEL SUPERVISORE;
2. FILOSOFIA IN INGLESE
Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo Gioia di Piacenza
Il primo intervento, The Astronomical Revolution, mira all’acquisizione dei concetti essenziali della filosofia medievale e rinascimentale tramite “conoscenza-confronto-costruzione” dei diversi sistemi astronomici.
Il secondo intervento, sul tema Rationalism VS Empiricism, registra un sensibile incremento nel coinvolgimento della classe.
2.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 2.2 1° VIDEO (PARTE I); 2.3 1° (VIDEO PARTE II); 2.4 PIANO DEL 2°INTERVENTO; 2.5 2°VIDEO; 2.6 MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO; 2.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE
3. STORIA IN SPAGNOLO
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Linguistico Primo Levi di San Giuliano Milanese (Milano)
L’atmosfera distesa nella quale si svolge l’intervento dedicato a Carlos V y el fin de la libertad italiana mira a incoraggiare la partecipazione degli studenti. L’obiettivo è raggiunto nel secondo esperimento, in cui l’insegnante semplifica la presentazione dei contenuti.
3.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 3.2 VIDEO; 3.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 3.4 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 3.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 3.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO 3.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE
4. SCIENZE INGLESE
4.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 4.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO ; 4.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 4.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 4.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
5. STORIA IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Linguistico Manzoni di Varese
L’umanesimo fra bacino del Mediterraneo e sfide contemporanee è il tema di questo intervento, che integra diversi supporti audio e visivi. Tale densità rischia, però, di ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo.
Gli ostacoli al buon funzionamento dell’intervento vengono rimossi nella seconda realizzazione.
5.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO; 5.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 5.3 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 5.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 5.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
6. STORIA IN FRANCESE
6.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 6.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 6.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 6.4 PIANO DEL 2°INTERVENTO; 6.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE I); 6.6 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE II) ; 6.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE
7. STORIA IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe III dell’IIS Greppi di Monticello Brianza (LC)
Il primo intervento, dedicato a L’Université au Moyen Âge, symbole de l’esprit et des intérêts de l’époque, è contraddistinto da una stretta coerenza tra obiettivi, contenuti e attività proposte.
Il secondo intervento consiste nella presentazione a cura degli studenti di alcuni concetti chiave del Secolo dei Lumi.
7.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 7.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO; 7.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 7.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO ; 7.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
8. MATEMATICA IN INGLESE
Micro-lezione realizzata in una classe V del Liceo Aprosio di Ventimiglia (IM)
L’intervento Introduction to limits, erogato alternativamente a gruppi di due diverse classi quinte, presenta una densità di contenuti troppo alta. Nella seconda realizzazione il docente ha cercato di alleggerire la presentazione e ridurre l’input.
8.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 8.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 8.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 8.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 8.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
9. STORIA IN TEDESCO
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo classico europeo Uccellis di Udine
Il giusto equilibrio tra lingua e contenuto fa di questo intervento sul tema de Le Crociate un ottimo esempio di attuazione, con pochi strumenti tradizionali, della centralità sugli apprendenti.
9.1 PIANO DELL’INTERVENTO; 9.2 VIDEO DELL’INTERVENTO; 9.3 SCHEDA DEL SUPERVISORE
10 SCIENZE IN INGLESE
MATERIALE NON DISPONIBILE
11. SCIENZE IN INGLESE
MATERIALE NON DISPONIBILE
12. SCIENZE IN INGLESE
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Copernico di Prato
Siamo in un laboratorio di scienze: Building models of sedimentary rocks è l’attività che gli apprendenti devono svolgere secondo un approccio laboratoriale e collaborativo.
Il video successivo mostra, in un’efficace interazione con gli studenti, la condivisione di quanto studiato e sperimentato in precedenza.
12.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 12. 2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 12.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 12.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 12.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
13. STORIA DELL’ARTE IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo linguistico Manzoni di Lecco
Esperimento condotto durante la formazione metodologico-didattica CLIL da una coppia di docenti, tutor-tirocinante, che hanno scelto di mettere a confronto due opere di Donatello.
Interessante la reinterpretazione dell’intervento, dopo auto-osservazione e feedback degli osservatori, con diverso svolgimento e strategie diversificate.
Per un approfondimento può essere utile visionare anche il materiale e gli interventi dell’altro docente (es. n. 18).
13.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 13.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO; 13.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 13.4 PIANO DEL SECONDO INTERVENTO; 13.5 VIDEO DEL 2°INTERVENTO; 13.6 SCHEDA DEL SUPERVISORE
14. STORIA IN FRANCESE
14.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 14.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 14.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 14.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 14.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
15. STORIA IN TEDESCO
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Formiggini di Sassuolo (MO)
Malgrado l’intenso lavoro di progettazione e di didattizzazione dei materiali, il primo contributo mostra una modalità di lavoro ancora deduttivo-trasmissiva. Per ridurre la frontalità e introdurre pratiche innovative, il docente ha incentrato le attività del secondo intervento sugli studenti e sulle loro competenze.
15.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO; 15.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO (PARTE I); 15.3 VIDEO DEL 1° INTERVENTO (PARTE II); 15.4 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 15.5 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 15.6 VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE I); 15.7 VIDEO DEL SECONDO INTERVENTO (PARTE II); 15.8 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 15.9 SCHEDA DEL SUPERVISORE
16. STORIA IN INGLESE
16.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 16.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 16.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 16.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 16.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
17. FISICA IN FRANCESE
17.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 17.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO 17.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 17.4 VIDEO DEL 2°INTERVENTO; 17.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
18. STORIA DELL’ARTE IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo linguistico Manzoni di Lecco
Il docente ha sperimentato la tecnica del micro-teaching con il proprio tutor di tirocinio metodologico-didattico CLIL. La presentazione di due distinte opere di Donatello risulta nel primo esempio alquanto statica a causa del limitato coinvolgimento degli apprendenti. Il secondo intervento, invece, focalizza lo sviluppo di capacità di rielaborazione critica dei concetti.
Per un approfondimento, si rimanda agli interventi dell’altro docente (es. n. 13).
18.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 18.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 18.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 18.4 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 18.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE I); 18.6 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE II) ; 18.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE
19. SCIENZE IN INGLESE
19.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 19.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 19.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 19.4 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 19.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 19.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 19.7 SCHEDA DEL SUPERVISIORE
20. STORIA IN FRANCESE
20.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 20.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO ; 20.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 20.4 VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE I); 20.5 VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE II); 20.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 20.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE
21. FISICA IN FRANCESE
Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo linguistico Regina Margherita di Salerno
Durante il primo esperimento, l’insegnante si è sforzato di restare immobile, rischiando di apparire poco spontaneo. Nel ritrovato dinamismo del secondo esempio, docente e discenti occupano l’intero spazio-classe. L’uso delle tecnologie per illustrare prodotti digitali fa degli apprendenti i veri protagonisti.
21.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO; 21.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 21.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 21.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
22. STORIA IN FRANCESE
22.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 22.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 22.3 PIANO DEL 2°INTERVENTO ; 22.4 VIDEO DEL 2°INTERVENTO; 22.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE
23. ARTE IN SPAGNOLO