Università Cattolica del Sacro Cuore

Azione 3

L’Azione 3 consiste in un intervento di ricerca-azione sul grado di innovazione apportato nelle didattiche disciplinari dall’introduzione della metodologia CLIL.

Finalizzata all’acquisizione e alla condivisione di modalità rigorose per la riorganizzazione della prassi didattica, la ricerca vede il coinvolgimento di un campione di docenti DNL che ha filmato alcune fasi dell’esercizio di micro-teaching, prima e dopo il feedback ricevuto dall’Equipe di ricerca CLIL UCSC

ESEMPI DI MICROLEZIONI  

1. FISICA IN FRANCESE


Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo linguistico Marzoli di Palazzolo s/O (BS)

L’intervento dal titolo La température: sa mesure guida all’acquisizione autonoma delle competenze bersaglio da parte dei discenti: Savoir définir la température, ses unités de mesure et la comparer à d’autres grandeurs physiques. Savoir expliquer comment étalonner le thermomètre.

1.1  PIANO DELL’INTERVENTO; 1.2 VIDEO; 1.3  SCHEDA DEL SUPERVISORE;

2. FILOSOFIA IN INGLESE


Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo Gioia di Piacenza

Il primo intervento, The Astronomical Revolution,  mira all’acquisizione dei concetti essenziali della filosofia medievale e rinascimentale  tramite “conoscenza-confronto-costruzione” dei diversi sistemi astronomici.

Il secondo intervento, sul tema Rationalism VS Empiricism, registra un sensibile incremento nel coinvolgimento della classe.

2.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO;  2.2  1° VIDEO (PARTE I);  2.3  1° (VIDEO PARTE II); 2.4 PIANO DEL 2°INTERVENTO; 2.5  2°VIDEO; 2.6 MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO; 2.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE

3. STORIA IN SPAGNOLO


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Linguistico Primo Levi di San Giuliano Milanese (Milano)

L’atmosfera distesa nella quale si svolge l’intervento dedicato a Carlos V y el fin de la libertad italiana mira a incoraggiare la partecipazione degli studenti.  L’obiettivo è raggiunto nel secondo esperimento, in cui l’insegnante semplifica la presentazione dei contenuti.

3.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO;   3.2  VIDEO; 3.3  MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 3.4  PIANO DEL 2° INTERVENTO; 3.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO 3.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO   3.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE

4. SCIENZE INGLESE


4.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 4.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO ; 4.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO4.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 4.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE 

5. STORIA IN FRANCESE


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Linguistico Manzoni di Varese

L’umanesimo fra bacino del Mediterraneo e sfide contemporanee è il tema di questo intervento, che integra diversi supporti audio e visivi. Tale densità rischia, però, di ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo.

Gli ostacoli al buon funzionamento dell’intervento vengono rimossi nella seconda realizzazione.

5.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO; 5.2  VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 5.3 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 5.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO5.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

6. STORIA IN FRANCESE   


6.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 6.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO6.3  MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO 6.4 PIANO DEL 2°INTERVENTO6.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE I)6.6 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE II)6.7  SCHEDA DEL SUPERVISORE

7. STORIA IN FRANCESE 


Micro-lezione realizzata in una classe III dell’IIS Greppi di Monticello Brianza (LC)

Il primo intervento, dedicato a L’Université au Moyen Âge, symbole de l’esprit et des intérêts de l’époque, è contraddistinto da una stretta coerenza tra obiettivi, contenuti e attività proposte.
Il secondo intervento consiste nella presentazione a cura degli studenti di alcuni concetti chiave del Secolo dei Lumi.

7.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 7.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO; 7.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 7.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO ; 7.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

8. MATEMATICA IN INGLESE 


Micro-lezione realizzata in una classe V del Liceo Aprosio di Ventimiglia (IM)

L’intervento Introduction to limits, erogato alternativamente a gruppi di due diverse classi quinte,  presenta una densità di contenuti troppo alta. Nella seconda realizzazione il docente ha cercato di alleggerire la presentazione e ridurre l’input.

8.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 8.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO 8.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 8.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO8.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE


9. STORIA IN TEDESCO


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo classico europeo Uccellis di Udine

Il giusto equilibrio tra lingua e contenuto fa di questo intervento sul tema de Le Crociate un ottimo esempio di attuazione, con pochi strumenti tradizionali, della centralità sugli apprendenti.

9.1  PIANO DELL’INTERVENTO;    9.2 VIDEO DELL’INTERVENTO;   9.3  SCHEDA DEL SUPERVISORE

10 SCIENZE IN INGLESE
MATERIALE NON DISPONIBILE

11. SCIENZE IN INGLESE
MATERIALE NON DISPONIBILE

12. SCIENZE IN INGLESE


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Copernico di Prato

Siamo in un laboratorio di scienze: Building models of sedimentary rocks è l’attività  che gli apprendenti devono svolgere secondo un approccio laboratoriale e collaborativo.

Il video successivo mostra, in un’efficace interazione con gli studenti, la condivisione di quanto studiato e sperimentato in precedenza.

12.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO12. 2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO12.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 12.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO12.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

13. STORIA DELL’ARTE IN FRANCESE


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo linguistico Manzoni di Lecco

Esperimento condotto durante la formazione metodologico-didattica CLIL da una coppia di docenti, tutor-tirocinante, che hanno scelto di mettere a confronto due opere di Donatello.

Interessante la reinterpretazione dell’intervento, dopo auto-osservazione e feedback degli osservatori, con diverso svolgimento e strategie diversificate.

Per un approfondimento può essere utile visionare anche il materiale e gli interventi dell’altro docente (es. n. 18).

                 
13.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 13.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO;  13.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 13.4 PIANO DEL SECONDO INTERVENTO; 13.5 VIDEO DEL 2°INTERVENTO;  13.6 SCHEDA DEL SUPERVISORE

14. STORIA  IN FRANCESE 


14.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 14.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 14.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 14.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 14.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

15. STORIA IN TEDESCO


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo Formiggini di  Sassuolo (MO)

Malgrado l’intenso lavoro di progettazione e di didattizzazione dei materiali, il primo contributo mostra una modalità di lavoro ancora deduttivo-trasmissiva. Per ridurre la frontalità e introdurre pratiche innovative, il docente ha  incentrato le attività del secondo intervento sugli studenti e sulle loro competenze.

15.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO; 15.2   VIDEO DEL 1° INTERVENTO (PARTE I); 15.3 VIDEO DEL 1° INTERVENTO (PARTE II); 15.4 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 15.5 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 15.6 VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE I); 15.7 VIDEO DEL SECONDO INTERVENTO (PARTE II); 15.8 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO15.9  SCHEDA DEL SUPERVISORE

 
16. STORIA IN INGLESE


16.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 16.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 16.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 16.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 16.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

17. FISICA IN FRANCESE


17.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 17.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO  17.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 17.4 VIDEO DEL 2°INTERVENTO; 17.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

18. STORIA DELL’ARTE IN FRANCESE


Micro-lezione realizzata in una classe III del Liceo linguistico Manzoni di Lecco

Il docente ha sperimentato la tecnica del micro-teaching con il proprio tutor di tirocinio  metodologico-didattico CLIL.  La presentazione di due distinte opere di Donatello  risulta nel primo esempio alquanto statica a causa del limitato coinvolgimento degli apprendenti. Il secondo intervento, invece,  focalizza lo sviluppo di capacità di rielaborazione critica dei concetti.

Per un approfondimento, si rimanda  agli interventi dell’altro docente  (es. n. 13).

18.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 18.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 18.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 18.4 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 18.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE I); 18.6 VIDEO DEL 2° INTERVENTO (PARTE II) ; 18.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE


19. SCIENZE IN INGLESE


19.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO ; 19.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 19.3 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO19.4 PIANO DEL 2° INTERVENTO;  19.5 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 19.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 19.7 SCHEDA DEL SUPERVISIORE

20.  STORIA IN FRANCESE


20.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO;  20.2 VIDEO DEL 1°INTERVENTO ; 20.3  PIANO DEL 2° INTERVENTO;  20.4  VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE I);  20.5 VIDEO DEL 2°INTERVENTO (PARTE II); 20.6 MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO; 20.7 SCHEDA DEL SUPERVISORE

21. FISICA IN FRANCESE


Micro-lezione realizzata in una classe IV del Liceo linguistico Regina Margherita di Salerno

Durante il primo esperimento,  l’insegnante si è sforzato di restare immobile, rischiando di apparire poco spontaneo. Nel ritrovato dinamismo del secondo esempio,  docente e discenti occupano l’intero spazio-classe. L’uso delle tecnologie per illustrare prodotti digitali fa degli apprendenti i veri protagonisti.


21.1 PIANO DEL 1°INTERVENTO21.3 PIANO DEL 2° INTERVENTO; 21.4 VIDEO DEL 2° INTERVENTO; 21.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

22. STORIA  IN FRANCESE   


 22.1 PIANO DEL 1° INTERVENTO; 22.2 VIDEO DEL 1° INTERVENTO; 22.3 PIANO DEL 2°INTERVENTO ; 22.4 VIDEO DEL 2°INTERVENTO; 22.5 SCHEDA DEL SUPERVISORE

23. ARTE IN SPAGNOLO 


23.1 VIDEO DELL’INTERVENTO