Azione 4
L’introduzione della Autonomia Scolastica (DPR 275/99) ha innescato un processo di messa a sistema delle più significative esperienze di innovazione e trasformazione del modello organizzativo e didattico di una scuola più rispondente alle esigenze di nuove generazioni di studenti digitali.
La chiave di volta per sostenere il cambiamento che sta interessando la scuola italiana, chiamata a introdurre nella prassi educativa la didattica CLIL, e incoraggiare i miglioramenti nella pratica quotidiana è lo scambio di buone pratiche: la condivisione di modelli e strategie adottati dalle scuole in questi ultimi anni. Le sperimentazioni e le attività pedagogiche CLIL condotte nelle singole scuole con l’ausilio delle nuove tecnologie e dei linguaggi digitali costituiscono un capitale che va condiviso e partecipato.
Con l’Azione 4 del Progetto Azioni a supporto della metodologia CLIL nei licei linguistici – Anno scolastico 2014-2015, il MIUR ha affidato all’Università Cattolica del Sacro Cuore il compito di ideare un ambiente digitale collaborativo e di supporto a docenti e dirigenti delle scuole italiane. Nasce così il Repository CLIL UCSC.
La difficoltà a reperire dei materiali veniva già evidenziata come una delle maggiori criticità per l'attuazione della progettazione CLIL nel corso del primo monitoraggio realizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici i cui risultati sono stati pubblicati nel marzo 2013 in un rapporto dal titolo L’introduzione della metodologia CLIL nei Licei Linguistici- Rapporto di monitoraggio nelle classi terze dell’a.s. 2013-2014.
La creazione di un Repository per il CLIL mira a superare le difficoltà evidenziate dalla maggior parte dei docenti CLIL (Liberatoria per la pubblicazione del materiale CLIL docenti e norme d’uso)