Università Cattolica del Sacro Cuore

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SEGRETERIA TECNICA DELL’ABF BANCA D’ITALIA - Sede di Milano

 25 novembre 2015

Obiettivi e contenuti
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza sulle implicazioni procedimentali e organizzative dell’attività dell’Arbitro bancario finanziario.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria Tecnica: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Numero di tirocini e sede di svolgimento
I tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro bancario finanziario della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio 5 – 20123 Milano. 
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

Durata e periodo di avvio
L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di marzo 2016

Modalità di svolgimento
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero non inferiore alle sei ore.

Agevolazioni
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione previsto per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con altri compensi eventualmente percepiti dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti

Sono richiesti i seguenti requisiti:

- Possesso di laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, conseguita in data successiva al 27/03/2015 con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

- età non superiore a 27 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;

Le candidature dovranno pervenire al Servizio Stage e placement entro il 15 dicembre 2015 nelle seguenti modalità:

1) Raccomandata indirizzata al Servizio Stage e Placement - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano MI  

2) Consegna a mano presso lo sportello del Servizio Stage e placement entro le ore 12.30 di martedì 15 dicembre 2015. (Orario di sportello: lunedì - martedì - giovedì - venerdì: dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì: dalle 14 alle 15.30).

Documentazione richiesta

Le candidature dovranno essere presentate presso l’ufficio Stage e placement provviste di:

- domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000

- curriculum vitae

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

- breve estratto della tesi di laurea (non più di 350 parole)

                                                                                              SERVIZIO STAGE E PLACEMENT