Università Cattolica del Sacro Cuore

CONSOB - Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari

 18 novembre 2021

È indetta una selezione per 16 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi della Consob di Roma (Via G.B. Martini n. 3) ovvero di Milano (Via Broletto n. 7 / Via Rovello n. 6), a seconda dei settori nell’ambito dei quali saranno avviati.

I tirocini sono proposti nei seguenti ambiti di materie:

- Tirocini di “TIPO A” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB (prevalentemente nella Divisione Infrastrutture Informative) e prevedono lo svolgimento di attività di natura informatica nello sviluppo di progetti concreti, anche con contenuti innovativi;

- Tirocini di “TIPO B” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di elaborazioni ed analisi di natura quantitativa nell’ambito di progetti anche con contenuti innovativi, a contatto con la realtà operativa.


REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito successivamente alla data del 1° maggio 2021 presso una delle Università indicate nell'Avviso di selezione:

Tirocini di “TIPO A” - INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA
˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in Informatica o Ingegneria informatica o altra laurea ad essa equiparata o equipollente.

Tirocini di “TIPO B” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA
˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in Fisica, Matematica, Statistica o altra laurea ad esse equiparata o equipollente.

L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature di cui al presente Avviso di selezione – dovrà essere inferiore ad anni 27.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Le candidature dovranno pervenire al recapito email stage-mi@unicatt.it entro le ore 12.30 del giorno 31 gennaio 2022, provviste di:

1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici;
3) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
4) abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
5) copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della CONSOB;
6) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in formato PDF entro le ore 12.30 del giorno 31 gennaio 2022.

Visualizza > > > l'Avviso di selezione e la domanda di ammissione