Università Cattolica del Sacro Cuore

Vademecum per i tirocini curricolari

 19 marzo 2020

 
I tirocini curricolari al momento attivi sono automaticamente sospesi con la chiusura delle attività didattiche?

Non sono stati sospesi i tirocini, né curriculari né extracurriculari. Da subito è stato indicato alle parti coinvolte – tirocinanti, enti ospitanti, tutor, docenti – di: 

  • attenersi alle indicazioni delle autorità competenti in materia di sicurezza e salute pubblica
  • lasciare alla negoziazione tra ente ospitante e tirocinante la decisione in merito alla sospensione-prosecuzione-interruzione del tirocinio
  • contare sulla massima flessibilità da parte della Funzione Stage e placement nel riconoscere sospensioni, interruzioni e riprese di tirocini.
     

Ogni altra indicazione – stante la variabilità dei tirocini - avrebbe rischiato di essere penalizzante per alcuni studenti e laureati. I nostri tirocinanti sono in tutta Italia, anche in zone fino a ieri non coinvolte. 

Da 40-50 progetti formativi che vengono attivati ogni giorno in condizioni di normalità, ora il flusso si è pressoché interrotto: il mercato si sta regolando.

Abbiamo lasciato libertà di scelta perché le ultime indicazioni del Governo non prevedono la sospensione dell’attività lavorativa. Vero è che il tirocinante non è lavoratore, ma a lui è equiparato per molti aspetti. 

L’ente promotore non ha titolo a decidere rispetto alle interruzioni; è necessaria una valutazione caso per caso; l’ente ospitante e il tirocinante possono verificare in concreto quando ci siano le condizioni per proseguire o interrompere l’esperienza.

Per quanto riguarda il supporto a tirocinanti, aziende e tutor, gli uffici sono pienamente operativi in tutte le sedi, anche se parzialmente in modalità smart working,

 
C'è la possibilità per gli stagisti di svolgere le ore in smart working? 

Una buona percentuale lo sta già facendo. 
Molte aziende ci hanno comunicato di aver cambiato la modalità di tirocinio in smart working, garantendo il conseguimento degli obiettivi formativi dello stageEcco perché interrompere tutti i tirocini significherebbe penalizzare anche chi ha la possibilità di continuare un’esperienza in una modalità comunque formativa. 


I tirocini sospesi, finita l’emergenza, riprenderanno normalmente? 

Abbiamo adottato sin da subito un criterio di massima flessibilità nella gestione dei tirocini, curriculari ed extracurriculari, anche in deroga ai limiti normativi sulla durata dei tirocini stessi, perché queste sospensioni sono dettate da causa di forza maggiore.

 
Le ore perse si recupereranno alla fine del monte ore totale? 

Sì, se esiste un interesse condiviso fra ente ospitante e tirocinante al recupero del periodo di tirocinio non effettuato.
Anche su questo aspetto stiamo fornendo supporto ai tirocinanti che manifestano dubbi e agli enti ospitanti che si rivolgono alla nostra struttura. 

 
Gli studenti che necessitano dei crediti formativi derivanti da tirocinio curricolare per potersi laureare come faranno? 

Tutte le Facoltà sono impegnate a predisporre la didattica in modalità usufruibile da remoto sia in streaming sia in modalità asincrona 
Ogni Facoltà, ogni Corso di Studi, ha adottato modalità, tempi e modi propri.

Per quanto riguarda il tirocinio curricolare vale la stessa cosa. Ogni singolo Coordinatore di Corso di studio, d’intesa con il Preside e i tutor dei tirocini curricolari, sta identificando le diverse modalità attraverso le quali recuperare, se necessario, i CFU legati alle attività professionalizzanti, tra cui il tirocinio curriculare. 

Alcuni esempi:

  • possibilità di prorogare la data di conclusione dei progetti formativi per dar modo agli studenti di svolgere il maggior numero di ore possibile una volta riprese le attività didattiche
  • integrazione della relazione finale di tirocinio
  • seminari professionalizzanti erogati da remoto
  • project work (anche di gruppo, utilizzando social e applicativi digitali) per lo sviluppo delle competenze trasversali

Scarica le disposizioni regionali in materia di tirocini (aggiornamento del 23 maggio 2020)