Tirocini presso Comune di Milano - Mediatori per la legalità e coesione sociale

15 giugno 2017

Con i vigili per l’integrazione

Il Comune di Milano, al fine di promuovere una cultura della legalità, intende – in via sperimentale – sviluppare interventi diretti ad implementare relazioni positive e comportamenti rispettosi delle regole della convivenza civile con le comunità straniere presenti in città.

Il progetto vedrà protagonisti 30 stagisti, selezionati tra Università Statale, Bocconi, Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, con particolari competenze in materia di mediazione per la legalità e coesione sociale, da affiancare ai Vigili di quartiere.

Sono richieste capacità di  mediazione e capacità interlinguistiche qualificate da competenze economiche, giuridiche, sociologiche-culturali.

Lo stage avrà una durata di 6 mesi a partire dal 1° ottobre 2017.

DESCRIZIONE ATTIVITA':

1. Orientamento alla rete dei servizi della Pubblica Amministrazione;
2. Sostegno alla diffusione della cultura della legalità, fornendo informazioni e sensibilizzando sulle regole del vivere civile, in particolare i cittadini delle comunità straniere;
3. Informazioni sulle regole amministrative urbane e loro applicazione.

Coloro che saranno selezionati, riceveranno una formazione teorico - pratica organizzata dalla Scuola del Corpo di Polizia Locale.

REQUISITI:

Conoscenza a livello madre lingua di una delle seguenti lingue: spagnolo, portoghese, arabo, cinese e lingue slave.

Laurea in materie: Giuridiche, Umanistiche, di Management Pubblico, di Comunicazione Sociale, di Mediazione Linguistica, di Scienze Sociali, di Scienze dell'Educazione, di Psicologia e di Scienze della Comunicazione.

L’attività esterna sarà in affiancamento ai Vigili di quartiere, anche utilizzando il velocipede.

E' previsto un rimborso spese mensile di 400 Euro lordi.

Per candidarsi, inviare una email all' Ufficio Stage del Comune di Milano  ru.orientamento@comune.milano.it

Servizio Stage e placement