Incentivi alle assunzioni di giovani

22 dicembre 2016

Legge di stabilità 2017: decontribuzioni per le aziende che assumono i propri tirocinanti

Importante  misura in materia di assunzioni di giovani con la nuova Legge di Stabilità 2017: l'esonero per 36 mesi, fino a un massimo di 3.250 € annui, dei contributi dovuti dai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato (anche in apprendistato), effettuate nel 2017 e 2018, di studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro presso le aziende che li assumono.

Più nel dettaglio l’incentivo si rivolge ai datori di lavoro privati che:

• assumono a tempo indeterminato, anche in apprendistato
  • entro i sei mesi successivi all’acquisizione del titolo di studio
  • il giovane che presso la stessa impresa abbia svolto:
    - un periodo di apprendistato duale;

Periodo di esonero: assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, salvo esaurimento delle risorse stanziate.

Datori di lavoro esclusi: lavoro domestico e operai del settore agricolo.

Oggetto dell’esonero: contributi previdenziali (INPS) a carico del datore di lavoro. L’esonero contributivo spetta per tre anni, per un totale massimo di 9.750 euro di risparmio sui contributi previdenziali versati dal datore di lavoro e riguarda specificamente la quota a carico del datore di lavoro.

Durata massima: 3 anni.

Misura massimo dell’esonero: 3.250 € su base annua.

Garanzia giovani

È previsto inoltre per il 2017 un incentivo all’assunzione anche per tutti i soggetti disoccupati o inoccupati che hanno aderito al progetto Garanzia Giovani. Lo sgravio contributivo legato a questo tipo di assunzioni ammonta ad un massimo di € 8.060 per ogni lavoratore assunto con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato ed è ridotto al 50% con un tetto di € 4.030 annui  nel caso il lavoratore sia assunto a tempo determinato della durata minima di 6 mesi.

|| Vai alla notizia

Assunzioni di giovani nel Sud Italia

È previsto un bonus anche per le assunzioni che avvengono dall’1 gennaio al 31 dicembre 2017 nelle regioni del sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, ma anche Abruzzo, Molise e Sardegna . Per queste aziende è previsto un incentivo per l’assunzione di giovani che presentano un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e per coloro che hanno più di 24 anni ma risultano disoccupati da almeno 6 mesi.