- Brescia
- Selda Brescia
- CLIL
CLIL
L’acronimo CLIL, Content and Language Integrated Learning, indica le modalità attivate per l’insegnamento disciplinare in lingua straniera. Si tratta di un termine ombrello che racchiude numerosi approcci metodologici: immersione, insegnamento linguistico basato sui contenuti, insegnamento di contenuto attraverso una lingua straniera, insegnamento in una seconda lingua, educazione bilingue, apprendimento che potenzia la lingua, insegnamento integrato di lingua e contenuti.
Nell’approccio integrato la lingua è appresa attraverso il contenuto e contemporaneamente il contenuto è appreso attraverso la lingua. La competenza linguistico-comunicativa è finalizzata allo sviluppo di competenze disciplinari. L’efficacia del CLIL risiede nell’associare strategie linguistiche, contenuti disciplinari e processi cognitivi.
L’introduzione dell’Autonomia Scolastica (DPR 275/99) ha innescato un processo di messa a sistema delle più significative esperienze di innovazione e trasformazione del modello organizzativo e didattico di una scuola più rispondente alle esigenze di nuove generazioni di studenti digitali.
La chiave di volta per sostenere il cambiamento che sta interessando la scuola italiana, chiamata a introdurre nella prassi educativa la didattica CLIL e a incoraggiare i miglioramenti nella pratica quotidiana, è lo scambio di buone pratiche: la condivisione di modelli e strategie adottati dalle scuole in questi ultimi anni. Le sperimentazioni e le attività pedagogiche CLIL condotte nelle singole scuole con l’ausilio delle nuove tecnologie e dei linguaggi digitali costituiscono un capitale che va condiviso e partecipato.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore - attraverso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, il Servizio Linguistico di Ateneo e l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche - segue il dibattito scientifico intorno al CLIL, promuove i corsi di formazione metodologico-didattica dal 2012 e di formazione linguistica; mette altresì a disposizione conoscenze e materiali per la formazione e lo scambio di esperienze fra i docenti di discipline non linguistiche a livello nazionale.