Incentivi alle assunzioni – esonero contributivo di giovani laureati con 110 e lode e con percorsi universitari eccellenti.

16 aprile 2019

La legge di Bilancio per il 2019 prevede un nuovo esonero contributivo destinato ai datori di lavoro che, nel periodo dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019, assumono giovani in possesso di Laurea magistrale o di un Dottorato di ricerca che si siano particolarmente distinti nel loro percorso di studi.

L’esonero è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato che riguardano:

• cittadini in possesso della Laurea magistrale conseguita nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con una votazione pari a 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110 entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute;

• cittadini in possesso di un Dottorato di ricerca conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute.

L'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, è concesso per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di € 8.000,00 per ogni assunzione effettuata. L’esonero è riconosciuto, in misura proporzionalmente ridotta, anche per le assunzioni a tempo parziale, purché con contratto subordinato di tipo indeterminato, e nei casi di trasformazione, avvenuta tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019, di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato fermo restando il possesso dei requisiti previsti alla data della trasformazione.

L'agevolazione non è prevista, invece, per i rapporti di lavoro domestico e non è riconosciuta ai datori di lavoro privati che, nei 12 mesi precedenti l'assunzione, abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi nella medesima unità produttiva per la quale si intende procedere all’assunzione. Nelle ipotesi in cui il lavoratore, per la cui assunzione a tempo indeterminato è stato parzialmente fruito l'esonero, sia nuovamente assunto a tempo indeterminato da altri datori di lavoro privati, tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019, il beneficio è riconosciuto agli stessi datori per il periodo residuo utile alla piena fruizione.

L’esonero è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, definiti su base nazionale e regionale.