Info stage e procedure di attivazione

Lo stage rappresenta una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui puoi sperimentare "sul campo" le nozioni apprese e valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale.

L’Università Cattolica ha compreso il valore di questo strumento, inserendolo nella maggior parte dei corsi di studio e attribuendo crediti formativi per il conseguimento del titolo.

Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni delle singole Facoltà e Corsi di Laurea.

Prima di attivare uno stage curriculare con crediti è necessario conoscere il Regolamento Stage del Corso di laurea e contattare il tutor di tirocinio di Facoltà.

Qui di seguito, trovi tutto ciò che devi sapere riguardo allo stage:

Soggetti coinvolti: ente promotore (Università Cattolica), azienda ospitante e studente/laureato tirocinante.
Documentazione necessaria: convenzione tra ente promotore e azienda ospitante e progetto formativo e di orientamento.
Coperture assicurative: sono a carico dell’Università Cattolica l'assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, nonché per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice .
Tutor stage: i tutor di tirocinio previsti dalla normativa sono due: il tutor universitario (responsabile didattico-organizzativo delle attività) e il tutor aziendale (responsabile dell'inserimento dei tirocinanti nella realtà lavorativa).
Durata stage: per i laureati, la durata massima è di sei mesi presso la stessa azienda; per gli studenti iscritti alle attività formative dell’Università Cattolica, è di dodici mesi presso la stessa azienda. Per i soggetti portatori di handicap, la durata massima si estende a ventiquattro mesi.
Cittadini stranieri: la normativa è valida anche per i cittadini comunitari che svolgano esperienze professionali in Italia, anche nell'ambito di programmi comunitari, in quanto compatibili con la regolamentazione degli stessi, nonché ai cittadini extracomunitari secondo principi di reciprocità.

Normativa sugli stage:

Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini" (CSR del 24 gennaio 2013);
Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini (D.g.r. 25 ottobre 2013 - n. X/825) - novembre 2013:;
D.d.u.o. 5 novembre 2013 - n. 10031 - Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini - Disposizioni attuative
"Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui dell'art. 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento" DM 142/98.

Clicca qui per:

PROCEDURA ATTIVAZIONE STAGE ON LINE TIROCINI CURRICULARI CON CFU

PROCEDURA ATTIVAZIONE STAGE ON LINE PER STUDENTI (ZERO CFU) E PER LAUREATI

FAC SIMILE Convenzione collettiva di formazione di tirocinio ed orientamento (166,15 KB)

FAC SIMILE Progetto Formativo Individuale (133,35 KB)

Comunicazione trasferta estero (28,50 KB)