Università Cattolica del Sacro Cuore

Attività di stage

Il Servizio Stage e placement si occupa della promozione, realizzazione e monitoraggio delle esperienze di tirocinio.

Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità di integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili esclusivamente in ambito lavorativo. Lo stage è dunque un investimento molto utile anche come chiave di accesso al mondo del lavoro.

Con l'introduzione della riforma degli ordinamenti didattici, imperniata sul sistema dei crediti, il tirocinio formativo entra a pieno titolo nel percorso didattico degli studenti come tirocinio curriculare (art. 10 del D.M. 3/11/99 n. 509).

L'Università Cattolica, nell'ambito della propria autonomia didattica, ha attribuito un notevole valore alle attività di tirocinio inserendole in gran parte dei nuovi corsi di studio. Pertanto, il tirocinio formativo, oltre a facilitare l'apprendimento di competenze e professionalità spendibili nel mercato del lavoro, consentirà anche l'acquisizione di crediti formativi utili ai fini del conseguimento del titolo. Le modalità di attribuzione di tali crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni decise in materia dalle singole Facoltà e Corsi di Laurea.