Università Cattolica del Sacro Cuore

Incontri e presentazioni in aula

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Il corso, articolato su più moduli, tende a fornire un orientamento sulle modalità e strategie per la ricerca attiva del lavoro

 1° Modulo - I canali e gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro. Vengono illustrati gli elementi chiave della scelta professionale (personalità, motivazione, interesse e valori lavorativi) e i canali e gli strumenti per la ricerca del lavoro (curriculum vitae e lettera di accompagnamento, annunci di lavoro e stage, internet e lavoro)

 2° Modulo - Il percorso di selezione. Vengono presentate le metodologie utilizzate nel processo di selezione ed approfondite le dinamiche del colloquio individuale e di gruppo - assessment center.

 3° Modulo - Come comunicare in modo efficace durante un colloquio. Un formatore, affiancato ad un selezionatore, fornisce suggerimenti sulle tecniche di promozione personale utili per affrontare la ricerca del lavoro.

PRESENTAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI E FUNZIONI AZIENDALI

Gli incontri mirano ad illustrare le caratteristiche personali e le conoscenze richieste per svolgere le diverse funzioni e professioni.

PRESENTAZIONE AZIENDALE

Le presentazioni istituzionali hanno l'obiettivo di promuovere la cultura aziendale, presentare il profilo e la struttura organizzativa e le opportunità di inserimento professionale. L'azienda può così entrare in contatto diretto con gli studenti e i laureati della Cattolica per individuare le risorse con competenze rispondenti ai bisogni di recruiting.


RECRUITING DAY - GIORNATE DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE IN UNIVERSITA' 

In alternativa o in seguito alla presentazione aziendale viene programmata una giornata di selezione presso il Servizio Stage e placement dell'Università Cattolica. L'iniziativa viene promossa attraverso il sito internet dell'Università e, una volta raccolte le candidature, le società convocano i candidati idonei a sostenere la prova di selezione (colloqui individuali o dinamiche di gruppo).        




TESTIMONIANZE E PRESENTAZIONE DI CASI CONCRETI DURANTE LEZIONI UNIVERSITARIE

Si tratta di interventi, nell'ambito di lezioni universitarie, che vanno a sostegno delle tematiche trattate dai docenti nello svolgimento del programma didattico. Le testimonianze richieste dai docenti riguardano spesso casi concreti e/o argomenti relativi alle professionalità esistenti all'interno dei diversi settori della vita aziendale: questa modalità di approccio rappresenta l'anello di congiunzione tra la formazione universitaria e la realtà aziendale. Offre allo studente la possibilità di integrare le nozioni teoriche con l'esperienza e rappresenta il modo più efficace per conoscere le imprese di grande interesse, il loro contesto organizzativo stimolante a cui far riferimento nella pianificazione della propria carriera universitaria. 


SIMULAZIONE PROVE DI SELEZIONE

Grazie alla collaborazione con specialisti del reclutamento e della selezione del personale, gli allievi possono valorizzare il proprio curriculum vitae e sperimentare le tecniche più utilizzate dalle aziende durante l'iter di selezione dei candidati: il colloquio individuale e il colloquio di gruppo/assessment center. L'iniziativa ha lo scopo di erogare, attraverso il role playing,un servizio di orientamento professionale ai laureandi di tutte le facoltà dell'Università Cattolica che richiedano di usufruire del servizio.